Le richieste dei giovani federalisti ripartono da Ventotene

CONDIVIDI SU
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Si è concluso a Ventotene, l’annuale seminario di formazione Federalista organizzato da Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, Movimento Federalista Europeo (MFE) e Gioventù Federalista Europea (GFE).

Ogni anno il richiamo dell’Isola dove è nato il progetto di un’Europa libera e unita riunisce 150 giovani da tutta Europa, per discutere l’Europa di oggi e progettare l’Europa di domani.

L’edizione di quest’anno ha coinvolto i ragazzi e le ragazze nella discussione dei principali temi d’attualità a livello europeo: dalla necessità di difendere la pace in Europa, alla transizione ecologica e digitale, dalla chiusura della Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFoE) all’Anno Europeo dei Giovani.

Sei giorni di dibattiti in cui è stato ripercorso il processo di integrazione europea, dalla scrittura del Manifesto per un’Europa libera e unita (Ventotene, 1941), progetto fondante dell’Europa federale e dei suoi valori, alla discussione di dove e come la democrazia europea debba essere ancora oggi completata.

In questo contesto, si sono rinnovate le principali richieste emerse nelle consultazioni pan-europee svolte nel quadro della CoFoE: il rafforzamento della democrazia e dell’autonomia strategica europea, maggiori investimenti sul piano europeo e uno sviluppo economico sostenibile. Molte le proposte emerse direttamente dai giovani partecipanti del Seminario che si aggiungono a questi grandi temi: la creazione di un bilancio federale e di una legge elettorale veramente europea, il rafforzamento dell’educazione alla cittadinanza europea nelle scuole, una soluzione strutturale per la gestione del fenomeno migratorio e una maggiore attenzione alla difesa dei diritti umani, civili e sociali (a partire dalla tutela della salute pubblica sul piano europeo).

Il federalismo europeo dunque vive e si rinnova nell’isola dove è nato, nelle menti e nelle parole di tanti e tante giovani, più consapevoli della loro identità europea e globale.

Ci auguriamo che le loro proposte dovrebbero segnare un riferimento in questa campagna elettorale dove il futuro delle nuove generazioni e dell’Unione sono spesso messe in secondo piano. Se l’Italia vuole tornare protagonista in Europa riparta da qui!

La versione integrale delle proposte dei partecipanti è disponibile qui.

Il programma completo del Seminario di Ventotene è disponibile qui.

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo: un’occasione persa, una delusione

Il nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo, approvato mercoledì 10 aprile al Parlamento europeo per modificare il fallimentare Regolamento di Dublino, non è a nostro avviso un passo storico come dichiarato dalla Presidente Metsola, quanto più un’occasione persa che ci lascia insoddisfatti, delusi e amareggiati.
Riteniamo che le politiche migratorie, possibili solo all’interno di una politica estera davvero comune, debbano essere competenza di un’Unione europea che si attenga ai principi sui quali è stata costruita.

A Gaza è crisi umanitaria: chiediamo il cessate il fuoco in Medio Oriente e la costruzione di una politica estera comune in Europa

L’agenzia di stampa AFP riporta che il Governo israeliano avrebbe definito una data per l’operazione di terra su Rafah.
La Gioventù Federalista Europea si unisce con forza alle richieste di cessate il fuoco, di rilascio degli ostaggi e di rispetto del diritto internazionale umanitario, e chiede che le Istituzioni europee si attivino seriamente per la creazione di una vera e propria politica estera europea.

Democracy Under Pressure: la Gioventù Federalista Europea al fianco dei sostenitori della libertà

Ogni anno, con la campagna Democracy Under Pressure, i giovani federalisti di tutta Europa sensibilizzano l’opinione pubblica sulle minacce allo stato di diritto e alla democrazia, denunciano tutte le forme di autoritarismo e mostrano solidarietà ai sostenitori della libertà.
Specialmente in questo 2024, definito il «Super Bowl» delle elezioni, è importante evidenziare che la democrazia non può essere data per scontata, e chiedere che in Unione europea si adottino gli strumenti più efficaci per garantirla.

Due anni dall’invasione russa in Ucraina: la GFE rinnova il sostegno al popolo ucraino e l’appello per una politica estera comune

Il 24 febbraio 2022 segnava l’inizio dell’invasione russa in Ucraina, riportando la guerra in Europa. A due anni di distanza, la situazione rimane critica.
La Gioventù Federalista Europea rinnova il suo sostegno al popolo ucraino e chiede una condanna unanime del regime di Putin. Sottolinea l’importanza di un’Europa unita nella difesa dei valori di libertà e democrazia, con una politica estera e di difesa comune.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cliccando “INVIA” acconsenti che il tuo indirizzo e-mail qui fornito venga trattato dall’associazione Gioventù Federalista Europea – JEF Italy nelle modalità previste dalla Privacy Policy

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com