STRUTTURA

La GFE opera sul territorio tramite le sue sezioni, cioè centri di ritrovo, dibattito, organizzazione delle attività, di condivisione della vita politica con gli altri militanti. Ogni sezione può rappresentare una comunità locale, una città, una provincia. Nelle regioni dove sono presenti almeno tre sezioni, operano i centri regionali. Il centro nazionale agisce nell'ambito territoriale dello Stato italiano e rappresenta l'Italia nel contesto internazionale.

LA SEZIONE

ORGANO SOVRANO

Composto da tutti gli iscritti della sezione.

Si riunisce:

– per la sessione ordinaria annuale
– per la sessione precongressuale
– per le sessioni straordinarie

Delibera a maggioranza dei voti.

ORGANO DIRETTIVO

Composto da prassi da almeno sei membri elettivi, inclusi: il Segretario, il Tesoriere (ruoli necessari), il Presidente, il Corrispondente dell’Ufficio del Dibattito (ruoli non necessari).

– organizza le attività della sezione
– riceve le domande di iscrizione
– emette provvedimenti disciplinari

Delibera a maggioranza dei voti.

ORGANO SOVRANO

IL CENTRO REGIONALE

ORGANO SOVRANO

Composto dai delegati delle sezioni.

Si riunisce in sessione ordinaria annuale
e inoltre in sessione straordinaria ogniqualvolta sia necessario.

Delibera a maggioranza dei voti.

ORGANO DIRETTIVO

Composto da rappresentanti di tutte le sezioni presente nella Regione. Include: il.Segretario, il Presidente, il Tesoriere, il.corrispondente dell’Ufficio del Dibattito. Sostiene le attività delle Sezioni, organizza le attività a livello regionale. Delibera a maggioranza dei voti.

ORGANO DI GARANZIA

Composto da almeno tre membri elettivi. Competente, in sede di impugnazione, per i provvedimenti disciplinari emessi e le altre deliberazioni prese dagli organi delle sezioni o del Centro regionale.

IL CENTRO NAZIONALE

ORGANO SOVRANO

Composto dai delegati delle sezioni.

Si riunisce in sessione ordinaria ogni due anni per adottare la mozione di politica generale, per eleggere il Comitato Federale e il Collegio nazionale dei Probiviri e per ratificare i rendiconti approvati nel biennio dal Comitato Federale.

Si riunisce in sessioni straordinarie ogni qualvolta sia necessario.

Delibera a maggioranza dei voti.

ORGANO DIRETTIVO

Include il Presidente nazionale, il.Segretario generale, il Tesoriere nazionale e almeno altri sette membri.

Attua la linea politica formulata dal.Congresso nazionale ed aggiornata dal Comitato federale.

È eletta dal Comitato federale.
Delibera a maggioranza dei membri.

È da prassi organizzata in dieci Uffici:

  • Ufficio di Segreteria
  • Responsabile Organizzazione
  • Ufficio Politico
  • Ufficio Comunicazione
  • Ufficio del Dibattito
  • Ufficio Formazione Militanti
  • Ufficio Formazione Quadri
  • Ufficio Internazionale
  • Ufficio Sezioni
  • Ufficio Stampa

CONTATTA IL DIRETTIVO

ORGANO POLITICO

Aggiorna la linea politica mediante la.discussione e l’approvazione di.documenti rispettosi delle mozioni congressuali; elegge la Direzione nazionale e i delegati italiani al Congresso europeo dei JEF; approva il.rendiconto economico e finanziario annuale del Centro nazionale presentato dal Tesoriere e convoca il.Congresso nazionale proponendone il.regolamento. È composto da un numero di membri elettivi pari ad almeno una volta e mezzo il numero delle sezioni e in ogni caso non superiore a cento, stabilito dal Comitato federale uscente nell’atto di convocazione del Congresso, cui si aggiungono gli associati che siano eletti nel Federal Committee dei JEF e non più di cinque membri cooptati dallo stesso Comitato federale a maggioranza dei tre quarti dei suoi membri. L’elezione dei membri elettivi si svolge secondo una formula proporzionale pura, sulla base di liste chiuse e legate a.mozioni politiche.

ORGANO DI GARANZIA

Composto da un numero dispari di membri compreso fra tre e sette. Competente, in sede di impugnazione, per i provvedimenti disciplinari emessi e.le altre deliberazioni prese dagli organi delle sezioni, che operino nelle regioni in cui non sia ancora costituito il Centro regionale, o dagli organi del Centro nazionale, nonché, in appello, per le decisioni dei collegi regionali.

CONGIUNTO CON IL MFE

Istituito con il Movimento Federalista Europeo al fine di favorire il confronto fra gli associati, ivi compresi coloro che hanno appena aderito all’associazione, e.ampliare il dibattito alle emergenze teoriche che non hanno ancora trovato una definizione in sede politica. Composto dai Corrispondenti sezionali.e regionali.

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com