EurHope

The Revolution of Hope

Partecipa alla più grande campagna in vista delle elezioni europee del 2024

 

Al più grande errore della storia umana, la Seconda guerra mondiale, i popoli europei hanno risposto creando l’Unione europea, per dire mai più alla guerra fraticida che aveva attraversato il continente per millenni. Ma l’Europa è prima di tutto un prodotto umano e, proprio per questo, non è perfetta. Ci sono ancora molti passi da fare per dare ai popoli europei un’unica voce per vincere le sfide globali che abbiamo di fronte. In vista delle elezioni europee del 2024, la JEF Europe con Make.org lancia la campagna EurHope, perché per noi l’Europa significa speranza, più di ogni altra cosa.

“Un’Europa in cui il dibattito pubblico prima delle elezioni si svolge solo a livello nazionale non è una vera e propria Unione. Per costruire un’Europa più unita e democratica è necessario uno scambio costruttivo, multilingue e partecipativo tra i cittadini oltre i confini!”

Antonio Argenziano, Presidente, JEF Europe

“EurHope coinvolgerà i cittadini su vasta scala, per mettere le loro priorità al centro del dibattito pubblico in vista delle elezioni europee.”

Alicia Combaz, CEO e Co-Founder, Make.org

Cos’è EurHope?

EurHope è la campagna dei giovani federalisti europei in vista delle prossime elezioni europee. Il suo scopo è quello di costruire un fronte alternativo, capace di proporre una strada diversa, concreta, per trasformare e rilanciare l’Europa e la sua democrazia.

Si articola in tre step: ascolto (maggio-ottobre 2023) per mezzo di unca consultazione online, advocacy (ottobre 2023-gennaio 2024) con le istanze presentate sulla piattaforma che saranno riportate ai partiti con l’obiettivo di influenzarne i programmi elettorali, mobilitazioni (gennaio-maggio 2024) attraverso action days di posizionamento e confronto con i partiti in vista delle elezioni.

Nella sua prima fase, la campagna ha raccolto 1.5 milioni di voti da tutta l’Unione europea, e più di 5.000 proposte sono state presentate sulla piattaforma online multilingue Make.org disponibile in tutti gli Stati membri. Le proposte emerse da questa prima fase hanno dato forma alla stesura di un’Agenda della Speranza, da condividere con le Istituzioni e gli attori politici europei.

Partner di EurHope

La campagna EurHope ha il supporto del Parlamento europeo e può contare su una rete di partner disseminati su 15 diversi Stati membri dell’Unione europea. Scopri qui la lista completa.

Domani

Leggi qui l’articolo di Domani Editoriale

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com