Il Manifesto di Ventotene

CONDIVIDI SU
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Manifesto di Ventotène, avente titolo originale Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto, è un documento per la promozione dell’unità europea scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941, durante il periodo di confino presso l’isola di Ventotene, nel mar Tirreno.

Eugenio Colorni, anch’egli confinato a Ventotene, fu redattore della prefazione, e curò la redazione in tre capitoli del Manifesto: il primo (La crisi della civiltà moderna) e il secondo (Compiti del dopoguerra. L’unità europea) vennero interamente elaborati da Spinelli, come anche la seconda parte del terzo (Compiti del dopoguerra. La riforma della società), mentre la prima parte di quest’ultimo fu definita da Rossi.

Venne diffuso clandestinamente sul continente da Ursula Hirschmann e Ada Rossi, che lo fecero conoscere agli ambienti dell’opposizione di Roma e Milano. Da questi, nacque nel 1943 il Movimento Federalista Europeo.

Leggi qui il Manifesto di Ventotene.

 

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
ALTRI ARTICOLI

Il Ddl Sicurezza mette l’università sotto sorveglianza e la democrazia sotto pressione

La storia del federalismo europeo è una storia di resistenza contro il potere totalitario e di costruzione di un potere politico nuovo, di cui sono pilastri la libertà di pensiero, la partecipazione politica e il diritto alla privacy. La Gioventù Federalista Europea non può quindi che ritenere allarmante quanto previsto dall’articolo 31 del Ddl Sicurezza, in discussione al Senato, che impone di fatto a università ed enti di ricerca l’obbligo di collaborare con i servizi segreti su loro richiesta. Questo articolo rischia di trasformare le università da luoghi di libertà intellettuale a potenziali spazi di sorveglianza.
Ci uniamo con forza alle proteste contro questo decreto e richiama tutti i Parlamentari e i membri del Governo a una profonda riflessione sul suo contenuto.

Ciclo di formazione federalista online

Da gennaio a giugno si terrà il ciclo di formazione federalista dal titolo “Il pensiero federalista oggi”, strutturato dall’Ufficio Formazione GFE per garantire a Sezioni e militanti una formazione federalista di base e per svolgere un confronto sulle forme che il pensiero federalista deve assumere oggi.
Tutti gli incontri si terranno online, alle ore 21, e prevederanno due relazioni, seguite da un ampio momento per le domande.

Von der Leyen e Erdoğan: un’alleanza sulla pelle dei rifugiati

Le dichiarazioni della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita ad Ankara al Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, incentrata sulla crisi siriana, ci lasciano interdetti.
Non possiamo accettare che, ancora una volta, l’Unione europea promuova politiche di esternalizzazione, né che la Presidente della Commissione plauda a una alleanza in questo senso con un Paese antidemocratico e che viola costantemente i diritti umani. L’Unione europea deve dotarsi di una politica migratoria comune, di una politica estera unica, e deve assumersi la responsabilità della gestione delle proprie frontiere.

Evento online sulla difesa europea

Giovedì 5 dicembre alle ore 18:00 si svolgerà un incontro online sulle sfide e le opportunità di una difesa europea, organizzato dall’Ufficio del Dibattito della GFE in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo.
Relatori saranno Teresa Coratella e Domenico Moro. Moderatrice sarà Amanda Ribichini.

In difesa dei diritti umani: i federalisti europei si mobilitano contro l’accordo migratorio tra Italia e Albania

Tra l’1 e il 2 dicembre, Gioventù Federalista Europea, JEF Europe e JEF Albania si mobiliteranno a Tirana, Shengjin e Gjadër per partecipare alla manifestazione contro il controverso accordo tra il Governo italiano e quello albanese, che prevede la detenzione in Albania dei migranti prossimi al rimpatrio. L’iniziativa è promossa da Network Against Migrant Detention.
Come federalisti europei, impegnati per un’Europa di pace e solidarietà, non possiamo accettare un simile attacco ai diritti fondamentali dei migranti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cliccando “INVIA” acconsenti che il tuo indirizzo e-mail qui fornito venga trattato dall’associazione Gioventù Federalista Europea – JEF Italy nelle modalità previste dalla Privacy Policy

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com