L’Ufficio del Dibattito della Gioventù Federalista Europea organizza un incontro online sulle sfide e le opportunità di una difesa europea.
Relatori saranno: Teresa Coratella, Deputy Head & Policy Fellow dello European Council on Foreign Affairs, e Domenico Moro, Membro del Consiglio Direttivo e Coordinatore dell’Area di Ricerca, Sicurezza e Difesa del Centro Studi sul Federalismo. Moderatrice dell’incontro sarà Amanda Ribichini, Responsabile Ufficio Università GFE.
L’evento, in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo, si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 18:00.
Si può partecipare collegandosi qui.
Non aumentare ma unire: la strategia corretta sugli armamenti per garantire sicurezza all’Europa
Di fronte al disimpegno degli Stati Uniti in Ucraina, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha proposto un piano in cinque punti per riarmare l’Europa e proseguire il sostegno a Kyiv.
Se l’obiettivo è la sicurezza dell’Europa intera e unita, è fondamentale che la risposta non sia solo quella di un rafforzamento delle singole capacità nazionali, ma l’integrazione e la creazione di una vera politica di difesa comune. Non basta coordinare le forze armate nazionali, è necessaria la creazione di un esercito europeo, pronto ad affrontare le sfide di un mondo sempre più frammentato e instabile. Non serve aumentare gli armamenti, serve unire.