#IoStoConIlPE – Campagna Social

CONDIVIDI SU
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Una campagna social per dimostrare la propria vicinanza al Parlamento Europeo, nel cuore dei negoziati per il prossimo quadro finanziario pluriennale e il cosiddetto Recovery Plan, meglio noto come Next Generation EU. 

«Sosteniamo il Parlamento Europeo perché in questo momento di profonda difficoltà per tutti i cittadini dell’Unione è l’organo istituzionale che può rappresentare l’interesse comune degli europei – spiega Antonio Argenziano, Segretario Generale della GFE – Lo sta facendo in questi giorni per le trattative sul Recovery Plan; potrà e dovrà farlo nelle prossime settimane in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa e per rinnovare un’Unione europea che necessita di riforme strutturali: dall’introduzione di una capacità fiscale europea, fino ad arrivare alla necessità di avviare un processo costituente. Se in queste settimane le posizioni del PE prevarranno sui veti statali, potremmo guardare con maggiore fiducia all’Europa del futuro, come europei»

Ad oggi l’iniziativa è portata avanti, oltre che dalla Gioventù Federalista Europea, da:

  • Alternativa Europea
  • Bar Europa
  • CGIL – Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  • CISL – Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
  • Europa in Movimento
  • EuropaNow
  • Figli Costituenti
  • FutureDem
  • GaragErasmus
  • Giovani delle Acli
  • GEV – Giovani Europeisti Verdi
  • GFE – Gioventù Federalista Europea
  • La Nuova Europa
  • Movimento Europeo in Italia
  • One Hour for Europe
  • Radicali Italiani
  • UIL – Unione Italiana del Lavoro
  • UDU – Unione degli Universitari
  • Volt Italia
  • YouthMed

(*lista in continuo aggiornamento)

Di seguito il testo completo

Siamo un coordinamento di associazioni europeiste e federaliste che hanno deciso di prendere posizione durante questo braccio di ferro in corso tra nazionalismi contrapposti a spese dei cittadini europei. Stiamo assistendo ad un momento drammatico nella storia dell’Unione, il numero dei contagiati da Covid-19 è pericolosamente risalito e l’intera Europa è costretta di nuovo a fare i conti con una pandemia che è tutt’altro che superata. Nell’emergenza si è misurata la capacità di resilienza delle diverse istituzioni europee. I primi a rispondere, pur con risorse e strumenti limitati, sono stati la Banca Centrale Europea, la Commissione e il Parlamento.

Il Consiglio europeo, invece, è da due anni che non riesce a decidere sul bilancio pluriennale post-Brexit e sta dimostrando tutti i suoi limiti anche nella capacità di rispondere rapidamente alle emergenze politiche. Si tratta di un’istituzione intergovernativa inadeguata, le cui ambizioni sono spesso frustrate dal diritto di veto e dalla regola dell’unanimità, spesso sottoposta agli interessi dei singoli governi nazionali, poco lungimiranti. A farne le spese sono l’interesse comune europeo e i cittadini europei.

Nel corso della storia del processo di integrazione il Consiglio europeo è sempre stato il peggior elemento di reazione e anche in questi giorni si conferma questa tendenza. Un esempio è il caso della Legge sul clima approvata dalla Parlamento, camera di rappresentanza dei cittadini, con cui si propone di ridurre le emissioni di gas serra del 60% entro il 2030. Il Consiglio non è in grado di trovare un accordo e ha rimandato ogni tipo di discussione e decisione in merito. Non solo, a margine dell’ennesimo Consiglio europeo inconcludente, alcuni capi di Stato hanno accusato il Presidente Sassoli di voler bloccare l’accordo sul prossimo bilancio europeo (il Quadro Finanziario Pluriennale) e sul Next Generation EU, quando in realtà sta rappresentando un Parlamento che cerca di salvare gli interessi degli europei limitando gli innumerevoli tentativi di compromesso al ribasso imposti dal Consiglio. Il governo dell’Olanda, alla guida dei cosiddetti “frugali”, minaccia da settimane il veto sul recovery plan per difendere l’aumento degli sconti (“rebates”) ai contributi sul bilancio già ottenuti nell’accordo di questa estate; mentre i governi ungherese e polacco continuano a non voler accettare che l’erogazione dei fondi europei sia corrisposta da un rispetto dello stato di diritto e il premier sloveno è arrivato a sostenere che il Parlamento non è legittimato a chiedere di aumentare il bilancio pluriennale dell’UE. 

La miopia politica con cui i singoli capi di Stato attaccano il Parlamento europeo è sotto gli occhi di tutti.Il Parlamento infatti ha il dovere e il diritto di esprimersi sul bilancio e di farlo nell’interesse dei cittadini europei, senza piegarsi ai biechi egoismi nazionali, tenendo fede a punti politici centrali: 

• Mantenere un adeguato ammontare di risorse per i programmi europei che gli Stati vogliono ridurre, come ad esempio Erasmus, Horizon, Eu4Health, Fondo Sociale Europeo+;

• Introdurre un calendario vincolante per l’introduzione delle nuove risorse proprie. Questo perché ritrovarsi tra qualche anno senza entrate indipendenti dai singoli bilanci nazionali porterebbe a far gravare il peso degli investimenti del Next Generation EU direttamente sui cittadini europei;


• Difendere i diritti delle persone, vincolando i finanziamenti europei in ogni Stato Membro al rispetto della democrazia e dello stato di diritto. Il Parlamento Europeo potrebbe ora approvare subito il regolamento per reperire i fondi straordinari destinati ai Paesi Membri per fronteggiare la crisi attuale e rilanciare l’economia con investimenti sostenibili (la cosiddetta Recovery and Resilience Facility) e quindi difendere con ancor più forza questi tre punti nei negoziati sul bilancio dei prossimi anni.

In questo modo, il Parlamento Europeo potrà affermare il suo ruolo politico di rappresentante dei cittadini europei, senza essere subalterno alle dinamiche del Consiglio, e guidare un necessario processo di riforma dell’attuale Unione Europea, a partire dall’occasione offerta dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Noi siamo al fianco del Parlamento Europeo in questa battaglia, perché ciò significa stare al fianco di tutti i cittadini dell’Unione.

Invitiamo allora tutti i cittadini europei a condividere questa posizione, pubblicando una foto con la bandiera europea, taggando il Parlamento Europeo e usando l’hashtag #IoStoConilPE (#ISupporttheEP). Sosteniamo il Parlamento europeo, per evitare l’ennesimo compromesso al ribasso. Resistere ora è il miglior modo per dimostrare ai cittadini che hanno ragione a credere ancora nel progetto europeo.

Roma, 26 ottobre 2020

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo: un’occasione persa, una delusione

Il nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo, approvato mercoledì 10 aprile al Parlamento europeo per modificare il fallimentare Regolamento di Dublino, non è a nostro avviso un passo storico come dichiarato dalla Presidente Metsola, quanto più un’occasione persa che ci lascia insoddisfatti, delusi e amareggiati.
Riteniamo che le politiche migratorie, possibili solo all’interno di una politica estera davvero comune, debbano essere competenza di un’Unione europea che si attenga ai principi sui quali è stata costruita.

A Gaza è crisi umanitaria: chiediamo il cessate il fuoco in Medio Oriente e la costruzione di una politica estera comune in Europa

L’agenzia di stampa AFP riporta che il Governo israeliano avrebbe definito una data per l’operazione di terra su Rafah.
La Gioventù Federalista Europea si unisce con forza alle richieste di cessate il fuoco, di rilascio degli ostaggi e di rispetto del diritto internazionale umanitario, e chiede che le Istituzioni europee si attivino seriamente per la creazione di una vera e propria politica estera europea.

Democracy Under Pressure: la Gioventù Federalista Europea al fianco dei sostenitori della libertà

Ogni anno, con la campagna Democracy Under Pressure, i giovani federalisti di tutta Europa sensibilizzano l’opinione pubblica sulle minacce allo stato di diritto e alla democrazia, denunciano tutte le forme di autoritarismo e mostrano solidarietà ai sostenitori della libertà.
Specialmente in questo 2024, definito il «Super Bowl» delle elezioni, è importante evidenziare che la democrazia non può essere data per scontata, e chiedere che in Unione europea si adottino gli strumenti più efficaci per garantirla.

Due anni dall’invasione russa in Ucraina: la GFE rinnova il sostegno al popolo ucraino e l’appello per una politica estera comune

Il 24 febbraio 2022 segnava l’inizio dell’invasione russa in Ucraina, riportando la guerra in Europa. A due anni di distanza, la situazione rimane critica.
La Gioventù Federalista Europea rinnova il suo sostegno al popolo ucraino e chiede una condanna unanime del regime di Putin. Sottolinea l’importanza di un’Europa unita nella difesa dei valori di libertà e democrazia, con una politica estera e di difesa comune.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cliccando “INVIA” acconsenti che il tuo indirizzo e-mail qui fornito venga trattato dall’associazione Gioventù Federalista Europea – JEF Italy nelle modalità previste dalla Privacy Policy

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com