La GFE celebra la giornata della libertà del 25 marzo in supporto all’opposizione democratica bielorussa per i 15 anni della campagna paneuropea Democracy Under Pressure

CONDIVIDI SU
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il 2021 segna il quindicesimo anniversario della campagna paneuropea Democracy Under Pressure, nata nel 2006 dall’azione Free Belarus per quella che era considerata “L’ultima dittatura d’Europa” e che molti speravano rimanesse un caso isolato e con vita breve.

La campagna Democracy Under Pressure vuole creare uno spazio per denunciare tutte le forme di autoritarismo, attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla condizione dello stato di diritto in Europa e mostrare solidarietà nei confronti di coloro che lottano in prima linea per la libertà e per la democrazia. Quest’anno l’azione si è concentrata sulle proteste in Bielorussia a seguito delle elezioni di quest’estate, che hanno visto la rielezione di Aljaksandr Lukašėnka, al potere da 1994. Le proteste sono state soppresse con la violenza da parte del regime e in seguito molti oppositori, soprattutto giovanissimi, sono stati arrestati e incarcerati, mentre altri sono stati costretti a lasciare il paese. L’Unione europea si è rifiutata di riconoscere il risultato delle elezioni di agosto e ha emesso sanzioni contro il regime di Lukašėnka, mentre il Parlamento Europeo ha assegnato il Premio Sakharov 2020 all’opposizione democratica bielorussa per il coraggio e l’impegno per la libertà di espressione.

Nel corso delle ultime settimane abbiamo denunciato il regime bielorusso organizzando azioni di solidarietà nei confronti dei dissidenti e mandando lettere ai prigionieri politici. Adesso vogliamo mostrare il nostro supporto per una Bielorussia democratica in occasione del 25 Marzo, la giornata della libertà celebrata ufficiosamente ogni anno dall’opposizione democratica.

Riteniamo che i principi democratici, lo stato di diritto e i diritti umani non possono essere dati per scontati in nessuna parte del mondo. La democrazia non è immobile, ma è un processo che riguarda tutti noi, sia quando siamo chiamati alle urne, che quando protestiamo contro i dittatori, o combattiamo le fake news sui social media. Ogni qualvolta la democrazia è messa sotto pressione e il futuro del nostro continente rischia di venirci strappato via, noi saremo pronti a far sentire la nostra voce per coloro che non possono farlo.
In questo scenario difficile e complesso, l’Europa rimane divisa e incapace di lottare per far valere i propri valori fondamentali, al suo interno e allo stesso tempo sullo scenario globale di un mondo multipolare. Per preservare la democrazia per le generazioni future, l’Unione Europea deve usare gli strumenti attuali in campo e dotarsi di nuovi. In particolare, deve essere messo in atto un meccanismo completo di revisione degli standard democratici, dello stato di diritto e dei i diritti fondamentali così da prevenire ulteriori passi indietro. Allo stesso tempo, è necessaria un’azione globale concreta per promuovere questi valori. Queste sono, tuttavia, soluzioni solo temporanee: l’Unione Europea non riuscirà a preservare democrazia, giustizia sociale e pace nel lungo termine se non quando sarà una Federazione democratica, l’unica che può effettivamente garantire i diritti e le libertà di tutti i suoi cittadini senza compromessi.

Roma, 24 marzo 2021

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
ALTRI ARTICOLI

Democracy Under Pressure: la Gioventù Federalista Europea al fianco dei sostenitori della libertà

Ogni anno, con la campagna Democracy Under Pressure, i giovani federalisti di tutta Europa sensibilizzano l’opinione pubblica sulle minacce allo stato di diritto e alla democrazia, denunciano tutte le forme di autoritarismo e mostrano solidarietà ai sostenitori della libertà.
Specialmente in questo 2024, definito il «Super Bowl» delle elezioni, è importante evidenziare che la democrazia non può essere data per scontata, e chiedere che in Unione europea si adottino gli strumenti più efficaci per garantirla.

Due anni dall’invasione russa in Ucraina: la GFE rinnova il sostegno al popolo ucraino e l’appello per una politica estera comune

Il 24 febbraio 2022 segnava l’inizio dell’invasione russa in Ucraina, riportando la guerra in Europa. A due anni di distanza, la situazione rimane critica.
La Gioventù Federalista Europea rinnova il suo sostegno al popolo ucraino e chiede una condanna unanime del regime di Putin. Sottolinea l’importanza di un’Europa unita nella difesa dei valori di libertà e democrazia, con una politica estera e di difesa comune.

A Benevento il XXVI Congresso della Gioventù Federalista Europea

Dopo lo storico voto favorevole del Parlamento europeo sulla riforma dei Trattati e con le elezioni europee alle porte, la Gioventù Federalista Europea si riunisce a Benevento, tra l’1 e il 3 dicembre, per il suo XXVI Congresso nazionale.
La tre giorni, che si terrà alla Sala Letture di Palazzo De Simone, sarà ricca di dibattito e comporterà anche il rinnovo delle cariche nazionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cliccando “INVIA” acconsenti che il tuo indirizzo e-mail qui fornito venga trattato dall’associazione Gioventù Federalista Europea – JEF Italy nelle modalità previste dalla Privacy Policy

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com

olga osuchowska

olga.osu@icloud.com